studio
Danila Campo, Cristina Cassanello, Paolo Castagnola fondano nel 2000 lo studio nbs architetti associati con sede a Genova.
nbs architetti possiede una solida esperienza nella progettazione architettonica con particolare attenzione alle tematiche ambientali, allo spazio pubblico ed all’interior design. In questi anni sono stati sviluppati progetti a scale molto diverse fra loro: dalla pianificazione urbanistica, con il piano particolareggiato del centro storico di Noli, il piano del verde di Arquata Scrivia, i piani delle esternalità di Diano Marina ed Arenzano, alla realizzazione di luoghi pubblici come il Mercato Comunale di Recco, alla stesura di supporti di comunicazione come la carta della Ciclabilità per la Zona Ovest di Torino, alla realizzazione di oggetti per l’arredo urbano come i totem informativi per Ovada e le targhe viarie a Ceriale. Lo studio ha progettato e realizzato percorsi ciclopedonali ed aree attrezzate per la fruizione turistica in ambiti d’interesse ambientale, consolidando un’ampia esperienza in territori diversi. A questa attività si è costantemente affiancata la progettazione di case e ville in Italia ed all’estero, con una costante ricerca rivolta agli spazi dell’abitare, anche attraverso lo studio del decoro e la realizzazione di arredi su misura. L’attività professionale dello studio include vari riconoscimenti e premi in concorsi nazionali.
danila campo
Danila Campo nasce a Genova il 7 Luglio 1960 e si laurea presso la Facoltà di Architettura di Genova nel 1986. Prima di fondare nbs architetti associati ha lavorato per due anni nello studio Renzo Piano Building Workshop a Genova, ha prestato consulenza presso lo studio dell’architetto Guido Canali a Parma, ha collaborato per due anni con l’architetto Carlo Nepi a Siena come responsabile di progetto. Dal 1990 ha svolto attività professionale in uno studio proprio a Genova occupandosi principalmente di progettazione d’interni e prestando consulenza come Project Manager per la realizzazione di interni navali. Ha svolto attività di ricerca all’interno delle facoltà di Architettura di Genova e Ferrara.
cristina cassanello
Cristina Cassanello, nata a Genova nel 1969, architetto, ha studiato a Genova con Stefano Boeri e si è laureata sviluppando uno studio sul territorio costiero all’interno di una ricerca internazionale coordinata dalla Rotterdam Academy of Architecture, Town Planning and Urban Design. Ha partecipato al seminario di progettazione Gorizia-Nova Gorica: Designing the border, sulla trasformazione del confine interno alla città, e si interessa ai temi della trasformazione del paesaggio contemporaneo. Sulla mobilità dolce pedonale e ciclabile, tema approfondito attraverso specifica formazione in Mobility Management, ha sviluppato testi divulgativi e relazioni in numerosi convegni di settore. Ha partecipato con i suoi lavori alla IX Biennale dell’Europa e del Mediterraneo (Roma 1999) ed alla Biennale Internationale Design 98 di Saint-Etienne (F). Interessata alla fotografia, ha in corso un progetto di documentazione fotografica sulle opere degli architetti operanti in ambito genovese nella prima metà del ‘900.
paolo castagnola
Paolo Castagnola nasce a Recco (Ge) il 25 aprile 1966. Si laurea presso la Facoltà di Architettura di Genova nel dicembre del 1992. Nel 1995 inizia l’attività professionale in proprio e, a partire dal 1998, in partnership con Danila Campo. Nel 2000 è socio fondatore di Nbs architetti associati. Si occupa principalmente di lavori a committenza pubblica, seguendoli nei vari aspetti dell’iter realizzativo – progettazione, processo autorizzativo, direzione lavori, sicurezza – cercando di privilegiare l’aspetto multidisciplinare del progetto.